Villa San Piero

Piscina salata a sfioro Villa di lusso con piscina privata Vista su vigneti

2952

ID Proprietà

445 m2

Dimensione

6

Camere da letto

5

Bagni

Descrizione proprietà

Situata nel cuore del Chianti Classico  con una vista mozzafiato sulla campagna toscana e vigneti, Villa San Piero è una lussuosa residenza privata, tra Firenze e Siena, con piscina a sfioro privata di acqua salata.
La Villa risale al XIII secolo ed oggi grazie all’attento restauro con il più alto standard tecnico la rende eccellente. Tutte le caratteristiche originali della tradizione artigianale toscana sono state conservate, completate da servizi contemporanei e mobili di design. La storia del complesso ancor oggi si nota in molti dettagli, soprattutto nei resti dell’antica chiesa di San Piero adiacente alla Villa. Le pareti aperte di quella che era la chiesa romanica sono a cielo aperto, creando una zona pranzo unica nel suo genere, romantica per occasioni speciali sotto le stelle o semplicemente per un pranzo all’aperto. È possibile entrare nella chiesa dal soggiorno di casa e sedersi sotto il cielo stellato nella propria chiesa romanesca privata. Illuminata di notte è visibile attraverso la porta di vetro del soggiorno.

 

La villa ha 6 camere da letto, 5 bagni, doppia cucina e può ospitare fino a 10 persone.
Il piano terra è composto da un ampio soggiorno con comodi divani, camino, bar e Sistema HiFi; la camera da letto Master con letto king size, camino e bagno privato. La cucina principale; una sala da pranzo formale con camino antico e forno per pizza. 1 camera da letto con letto queen e bagno privato; 1 camera con TV 55″ a schermo piatto, divano in pelle, 3 poltrone, soppalco con un comodo letto (140 cm x 200 cm), bagno privato con doccia.
Il primo piano offre 3 camere da letto, tutte con letti queen size, 1 con bagno privato, le altre 2 camere da letto condividono un bagno con enorme doccia a pioggia e servizi igienici in un altra stanza da bagno. Tutti i letti sono nuovi con materassi confortevoli, lenzuola di alta qualità ed eleganti copriletti.  4 bagni sono dotati di docce a pioggia, 1 di vasca con doccia. Tutti e 5 offrono termoarredo per asciugamani,lavandini di design posati su legno antico e accessori forgiati a mano. Corredati da set di asciugamani per ogni ospite e teli piscina. Tutte le finestre delle camere da letto sono dotate di zanzariere.
Nel seminterrato si trova la grande sala  da pranzo con cucina a vista, spaziosa informale e adatta a degustazioni o cooking classes e piacevoli . Un enorme tavolo conviviale di castagno per 12 persone, la favolosa vista sui vigneti e si potrà ammirare l’aantina antica attraverso una porta di vetro. L’opera d’arte moderna e gli apparecchi di illuminazione di design sottolineeranno la bellezza del soffitto alto con enormi travi di quercia.

 

Le cucine sono entrambe ben attrezzate e pronte all’uso per una cottura gourmet. La cucina principale con una stufa a gas Lacanche a 5 fiamme e 2 forni elettrici, il suo top in granito, frigorifero/congelatore tedesco con ice maker e microonde. La cucina della sala inferiore offre una stufa a 4 gas di fiamma, frigorifero di medie dimensioni, armadi di castagno con lavastoviglie e massiccio piano di lavoro in pietra.
La casa ha riscaldamento a pavimento necessario solo nel tardo autunno ed in inverno. Le spesse pareti in pietra e l’isolamento all’avanguardia del tetto assicurano che la villa rimanga confortevole in estate.

La piscina a sfioro di acqua salata di circa 10mt x 4mt – di pietra travertino locale – è circondata da ulivi e da un bellissimo giardino di rose e lavanda che si affaccia su dolci colline e vigneti. C’è una terrazza in pietra e un ponte di legno intorno alla piscina con , letti lounge, ombrelloni, tavoli e sedie. La terrazza e la piscina possono essere illuminate di notte. La piscina è aperta dall’inizio di maggio fino alla fine di settembre.

 

Gli ospiti possono scegliere più punti dove per mangiare all’aperto o sorseggiare del buon vino. Un lungo tavolo di vetro con sedie in legno di teak nell’antica chiesa antica. Un antico tavolo in pietra nel cortile e tavoli in marmo con sedie all’ombra della loggia in pietra. A disposizione la terrazza dotata di comodi divani, dove poter gustare il caffè mattutino al sole e godere in totale pace il paesaggio circostante. Ed un fresco salotto da esterno all’ombra di un pino nel giardino anteriore.
Il terreno intorno alla casa e alla piscina è recintato. Avrete a disposizione un parcheggio per 4 auto di fronte alla casa e spazio per altre 3 auto sul vialetto per la sala conviviale/cantina. Si arriva alla proprietà guidando una breve strada ben tenuta attraverso i vigneti che entrano nella proprietà attraverso il cancello d’ingresso automatico.

 

A 15 minim di auto troverete affascinanti cittadine come Greve, Radda, Castellina, Panzano e Volpaia. Potrete facilmente godere della loro vasta scelta di buoni ristoranti, ottimi negozi di alimentari e specialità. Mercati degli agricoltori, festival del vino e molte altre opzioni. A portata di mano ci sono altri luoghi ben noti, come San Gimignano, San Galgano, Volterra, Monteriggioni, Pienza, Montalcino, Montepulciano e Cortona.
Firenze e Siena sono raggiungibili in 45 – 50 min in auto o in autobus entro 1 ora da Panzano, Radda o Greve.

 

La storia:
La chiesa e gran parte della villa risalgono prima dell’anno 1301. Il primo documento ufficiale della chiesa fu documentato nell’aprile 1301 nel libro fiscale di Fiesole. Nel 1437 la chiesa fu parzialmente bruciata e abbandonata a causa della guerra tra Firenze e Siena. Nel 1445 la chiesa parrocchiale fu restaurata.
Papa Giulio II. assegnato San Piero con decreto dal 12. Agosto 1508 al monastero di San Leolino a Panzano. Ancora oggi le opere più importanti di San Piero possono essere viste nella chiesa umida di San Leolino. Vale a dire il trittico raffigurante il matrimonio di Santa Katharina in presenza San Pietro – Scuola Senese; 2a metà del XIV secolo e un dipinto di Meliore di Jacopo, raffigurante la Madonna sul trono con un bambino affiancato da San Pietro e San Paolo datato 1270.
Nel 1737 San Piero operò come sede dei monasteri e di una piccola comunità monastica.
Il campanile e il tetto della chiesa crollarono dopo che la chiesa fu sconsacrata, non sono più al loro posto oggi. Nel 2004 l’edificio della chiesa è stato messo sotto protezione monumentale come un importante sito del patrimonio nella regione di Siena.

Indirizzo

  • Stato: Italia
  • Provincia Siena
Apri su Google Maps